Home » About

About

I Principi sono i “confini” ed i Valori nei quali i Castellani si riconoscono e che vengono portati a pubblica conoscenza anche per chi volesse far parte del Castello , riconoscendosi in essi.
“Il Castello si propone come luogo di incontro e scambio tra persone,siti e blog che si riconoscono nei Principi della Civiltà Occidentale e di valorizzarne i contributi.
Il nostro obiettivo è quello di far dialogare e crescere culturalmente quest’area di riferimento.
Tutta Italia e’ rappresentata ne Il Castello; gli iscritti si sono conosciuti nei forum e blog della rete ed hanno al fine deciso di aprire un luogo di discussione dedicato al pensiero Conservatore, nella più ampia e nobile accezione del termine.
Quindi, una agorà virtuale, attorno alla quale i blog individuali completano e integrano la proposta politica e culturale.
I Castellani condividono che la Civiltà Occidentale si fondi su una Storia articolata e complessa, in cui le diversità culturali,nazionali ed etniche costituiscono una ricchezza da preservare, e che essa abbia nella Storia e Civiltà di Roma, nel Cristianesimo e nella Dichiarazione d’Indipendenza Americana le sue principali radici e compimenti.
I Castellani sono determinati nel difendere gelosamente le conquiste che tale Civiltà ha prodotto nel tempo.
Tra tali conquiste, la principale è il porre l’individuo al centro della società, con i suoi diritti fondamentali alla Vita, alla Libertà, al perseguimento del Benessere individuale; da cui derivano quelli alla Giustizia e alla Sicurezza.
Siamo per la solidarietà nei confronti di coloro che, non per colpa e nonostante il loro impegno, si trovino in situazioni di difficoltà.
Siamo per la diffusione di quei Valori etici che rientrano nel solco della Tradizione e del Diritto Naturale, rispettando ogni individuo con le sue eventuali devianze purchè restino nell’ambito della sfera individuale e non siano di nocumento alla comunità e al prossimo, ma respingendo ogni indebita “normalizzazione” di esse a livello sociale, fatto che diverrebbe fonte di privilegi e di deriva morale.
Riteniamo che, come scrisse Barry Goldwater, un precursore del pensiero conservatore moderno, la politica sia “l’arte di conquistare la massima somma di libertà per gli individui, salvando al tempo stesso l’ordine sociale“.
Siamo per quell’area vasta, anticomunista che si riconosce nel Centro Destra, Grande Destra nella più ampia delle accezioni,comprendendovi tutte le anime ed esperienze e riteniamo che solo dall’interno di questa Area, senza trasformismi, opportunismi o intelligenze con il nemico, si possa promuovere il costante miglioramento della nostra società.
Per far parte del Castello non è necessario aderire ad alcun “manifesto” o programma politico, né appoggiare un particolare partito o schieramento, ma è fondamentale condividere la presente dichiarazione di principi che dovrà essere inserita con l’apposito banner nel template di ogni Castellano, unitamente al Blog Roll, unici obblighi formali per l’appartenenza al Castello .
Ogni domanda di adesione verrà valutata sulla base dei principi sopra esposti.
L’amministrazione si riserva inoltre di aggregare a suo insindacabile giudizio, solo i contributi che rispettino i confini della presente dichiarazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.